OSTEOREHAB

Persone e strumenti al servizio della tua salute! Al centro le esigenze dei nostri Pazienti.

Lavoriamo costantemente ogni giorno per migliorare il tuo stato di salute dopo un infortunio o un intervento chirurgico.

Avrai a disposizione tutte le tecnologie più innovative per ricercare costantemente salute e benessere.

i Nostri Servizi:

  • Riabilitazione Motoria passiva e Atttiva
  • Riabilitazione Post Chirurgica
  • Osteopatia
  • Chinesiologia
  • Posturale
  • Massoterapia
  • Coppettazione
  • Fibrolisi
  • Recupero Funzionale
  • Elettromedicali:
    Tecar Terapia – Tens – Laser – Magnetoterapa – Ultrasuoni – Onde d’urto – Ionoforesi
  • Personal Training
  • Attività fisica adattata
  • Pilates
  • Yoga

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Il personal training

Presso i nostri centri è possibile usufruire di un servizio di personal training, pensato appositamente per offrire un approccio dedicato e altamente professionale al mondo del fitness.

Dal dimagrimento alla preparazione atletica, creiamo un piano di allenamento personalizzato che rispetti le esigenze e le caratteristiche di ogni individuo consentendogli di raggiungere i propri obiettivi.

Da oggi è attivo anche il servizio di Personal Trainer a domicilio

Fitness

Il termine fitness indica la condizione psico-fisica in cui si trova un individuo che si allena costantemente.

Uno stato di fitness consiste in un netto miglioramento di tutti i parametri che definiscono la salute del nostro organismo: peso corporeo, massa grassa, pressione sanguigna, idratazione, colesterolo, trigliceridi, ecc…

Per potersi considerare in buona salute, un individuo deve avere dei valori al di sotto di una certa soglia (per es. il valore del colesterolo nel sangue deve essere al di sotto di 200mg/dl).
Una persona di mezza età ed in buona salute avrà un valore intorno ai 180/195mg/dl; una persona con un buon livello di fitness avrà invece dei valori intorno ai 140mg/dl . Questo ampio margine rappresenta un fattore che previene l’insorgere di malattie cardio-vascolari, malattie metaboliche, ecc.

In questa ottica l’allenamento si rende utile per qualunque persona voglia salvaguardare e mantenere il proprio stato di salute.

Preparazione atletica

Creiamo programmi di allenamento studiati in base alle necessità di ogni atleta, che consentano di migliorare le performance e di ridurre al minimo il rischio di infortuni durante la stagione agonistica.

Per ogni singolo atleta la nostra equipe studia un programma apposito che gli consenta di iniziare la stagione sportiva nella condizione fisica migliore.

NUTRIZIONISTA

Che cos’è la visita nutrizionistica?

La visita nutrizionistica consente allo specialista nutrizionista di raccogliere dati sullo stile di vita e le abitudini alimentari della persona per valutare lo stato di salute nel suo complesso ed eventuali patologie connesse.

A cosa serve la visita nutrizionistica? 

Lo scopo è definire gli obiettivi da raggiungere insieme attraverso un percorso di educazione alimentare.

Nello specifico, ci si rivolge ad un nutrizionista per le seguenti problematiche od obiettivi da raggiungere:

  • perdita di peso;
  • educazione alimentare per mantenere il peso e proteggere la propria salute;
  • prevenire l’invecchiamento precoce attraverso un’alimentazione di qualità;
  • chiedere consigli su come alimentare correttamente ciascun componente della famiglia;
  • combattere una serie di problemi salutari legati all’alimentazione come: colesterolo, reflusso gastrico, diabete, ipertensione, ma anche cistiti, candidosi, ritenzione idrica, gonfiori addominali, celiachia, intolleranze alimentari, ecc.

Come si svolge la visita nutrizionistica?

La visita dal nutrizionista consiste nella programmazione di più incontri periodici, al fine di tenere monitorato l’andamento e i risultati ottenuti in base al piano alimentare concordato.

Durante il primo incontro vengono raccolte una serie di informazioni sullo stile di vita della persona e sulla storia clinica della famiglia e del paziente per conoscere eventuali diete e oscillazioni di peso sostenute nell’arco del tempo.

Vengono poi rilevati i dati riguardanti altezza, peso, circonferenze, BMI (Indice di massa corporea), BM (Metabolismo basale a riposo), grasso viscerale, rilevazione del grasso sottocutaneo tramite plicometria, valutazione del fabbisogno energetico.

In seguito verrà poi elaborato e consegnato il piano alimentare studiato per il paziente.

Cos’è l’osteopatia

L’osteopatia è una forma di assistenza alla salute basata sul contatto manuale; è efficace sia nella diagnosi che nella cura di numerosi disturbi.
L’osteopatia è una terapia manuale olistica che considera la persona nella sua totalità; attraverso il contatto manuale si ricercano le alterazioni funzionali del corpo che portano alla manifestazione dei sintomi dolorosi.
In altre parole l’osteopatia mira a correggere lo squilibrio che si crea in seguito al sintomo doloroso; attraverso l’uso delle mani si ristabilisce l’equilibrio, calmando le tensioni e stimolando la naturale capacità di recupero del corpo.

L’osteopata parte innanzi tutto dall’anamnesi e dalla storia clinica del paziente. Si utilizzano delle tecniche manuali per individuare le parti del corpo che presentano un deficit funzionale. Si cerca in seguito di ristabilire la corretta funzionalità per permettere al paziente di ritrovare l’equilibrio posturale e fisiologico.

L’osteopatia è indicata per problematiche di postura, per il trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e della colonna vertebrale (ernia del disco, protusioni, sciatalgie, ecc.).

L’osteopatia da ottimi risultati anche per problemi digestivi, reflusso gastrico, emicrania e cefalea.

Indicazioni terapeutiche

L’osteopatia è indicata per una grande varietà di disturbi; tra quelli più importanti, ricordiamo:

  • Disturbi del sistema muscolo-scheletrico quali: dolori articolari e vertebrali, lombalgia, cervicalgie, dorsalgie, ernia discale, tendiniti, artrosi;
  • Problemi posturali;
  • Dolori da traumi;
  • Disturbi all’apparato digerente;
  • Disturbi al sistema genito-urinario;
  • Disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo (irritabilità, disturbi del sonno, nevralgie);
  • Disturbi al sistema circolatorio;
  • Asma, tunnel carpale, otite, emicrania e cefalea.

Si fa ricorso all’osteopatia anche in ambito pediatrico, nei casi di traumi da parto che si verificano nelle prime settimane di vita del bambino.

L’osteopatia nello sport

L’osteopatia è indicata per gli sportivi, sia come valido supporto per migliorare le prestazioni, sia come prevenzione contro gli infortuni da sovraccarico, come nel caso del gomito del tennista o della spalla del nuotatore.
L’osteopata lavora spesso in team con preparatori atletici e con lo staff medico per orientare il corretto sviluppo posturale degli atleti.

Osteopatia e gravidanza

La crescita del bambino durante la gravidanza produce numerosi modificazioni a livello della postura della donna. Queste modificazioni determinano spesso problemi e dolori a carico della colonna vertebrale e della relativa muscolatura: cervicalgia, sciatalgia, lombalgia e disturbi legati alla ritenzione di liquidi. Vi possono anche essere problemi digestivi, circolatori, cefalee, ecc.

Il trattamento osteopatico favorisce l’elasticità dei tessuti e la mobilità articolare; normalizza le tensioni dei muscoli pelvici e addominali preparando l’organismo alla fase del travaglio e a quella del parto.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Cos’è la ginnastica posturale

La ginnastica posturale è una disciplina riabilitativa che utilizza l’esercizio fisico attivo, guidato da un fisioterapista, al fine di migliorare la postura attraverso il rafforzamento del tono muscolare.
La ginnastica posturale consiste in un insieme di esercizi che mirano a ristabilire l’equilibrio del sistema muscolo-scheletrico, rieducando il corpo ad assume le posture corrette durante lo svolgimento delle attività quotidiane: nel lavoro, nelle attività sportive o anche nel riposo.

Indicazioni terapeutiche

La ginnastica posturale è indicata come tecnica riabilitativa in soggetti con problematiche neuro-muscolo-scheletriche che possono incidere negativamente sulla qualità della vita (dolori o rigidità muscolare, ecc.).

Tali problematiche possono insorgere per cause diverse, tra cui:

  • attività lavorative che inducono posture scorrette;
  • cattive abitudini posturali, dovute ad una sedentarietà eccessiva;
  • attività sportive praticate in modo scorretto;
  • problemi preesistenti della colonna vertebrale;
  • interventi subiti.

La ginnastica posturale può essere utilizzata sia in caso di patologia neuro-muscolo-scheletrica sia a scopo preventivo.


Benefici della ginnastica posturale

La ginnastica posturale nei soggetti che presentano dolore al sistema neuro-muscolo-scheletrico ha come primo obiettivo la riduzione del dolore e può essere coadiuvata da altre terapie o tecniche a scopo antalgico.

I principali effetti della ginnastica posturale come attività riabilitativa sono:

  • miglioramento dell’elasticità muscolare;
  • miglioramento della mobilità articolare;
  • miglioramento della forza e della resistenza muscolare, in particolar modo della muscolatura profonda;
  • miglioramento della respirazione, attraverso la rieducazione respiratoria, elemento indispensabile per il benessere dell’intero sistema;
  • miglioramento della propriocezione e delle abilità motorie, utilizzando esercizi che vanno a stimolare le capacità coordinative;
  • miglioramento della capacità di concentrazione e dell’auto-rilassamento.

La ginnastica posturale è anche indicata nei soggetti sani, a scopo preventivo.