OsteoRehab Olympus

Nasce dalla voglia di aiutare le persone e trasmettere salute e benessere per ritrovare uno stato di salute ottimale. Con un approccio multidisciplinare e l’unione di più discipline sanitarie ti aiuteremo a trovare in salute!

OSTEOPATIA

Che cos’è l’osteopatia? L’osteopatia è una professione sanitaria che utilizza valutazioni incrociate, test specifici e tecniche manuali non invasive, interagendo con diversi disturbi, andando a ricercare la causa: essa può risiedere nelle ossa, nei muscoli, nei tessuti connettivi e nei visceri. Operando su questi sistemi attraverso manipolazioni manuali andiamo a ripristinare la normali funzioni dell’organismo, eliminando tutti i blocchi riscontrati.

Ricerchiamo la salute per escludere la malattia utilizzando un Metodo terapeutico che non cura i sintomi ma analizza tutto l’insieme come il vissuto esterno dell’individuo al fine di riuscire a comprendere la causa scatenante dei sintomi. L’osteopatia non tratta una parta ma l’insieme, armonizzando il sistema completo, consentendo un riequilibrio tra tutte le parti. Promuoviamo la salute e il benessere attraverso il recupero complessivo delle ridotte funzionalità dell’organismo.

TRATTAMENTI Dolori Articolari e Muscolari Cervicalgie Lombalgie Nevralgie Artrosi Discopatie e ernie discali Cefalee ed emicranie Alterazioni dell’equilibrio fibromialgia e stanchezza cronica Affezioni congestione come otiti sinutiti Disturbi ginecologici Disturbi digestivi Mal di Schiena Squilibri Postuali Post Traumatici e inteventi chirirgici Sindrome tunnel carpale Disrdini Cranio Sacrali Osteopatia Sportiva

TRATTAMENTO MANUALE Esempio di Indicazioni Terapeutiche

  • Dolori Cronici sistema Muscolo Scheletrico
  • Traumi sistema Muscolo Scheletrico
  • Cervicalgia, dorsalgie e lombalgie
  • Emicranie e cefalee
  • Tendinite, pubalgie e distorsioni
  • Disfunzioni viscerali
  • Dolori fisici stress emotivi

Che cos’è l’osteopatia? L’osteopatia è una professione sanitaria che utilizza valutazioni incrociate, test specifici e tecniche manuali non invasive, interagendo con diversi disturbi, andando a ricercare la causa: essa può risiedere nelle ossa, nei muscoli, nei tessuti connettivi e nei visceri.

Operando su questi sistemi attraverso manipolazioni manuali andiamo a ripristinare la normali funzioni dell’organismo, eliminando tutti i blocchi riscontrati, senza ricorrere a farmaci. Non ci accontentiamo di risolvere il sintomo, ma osserviamo tutto l’insieme, utilizziamo un Metodo terapeutico che analizza la causa di ogni sofferenza ricerchiamo la salute per escludere la malattia.
L’osteopatia non tratta una parta ma l’insieme, eliminando gli ostacoli, armonizzando i sistemi corporei, consentendo un riequilibrio e una armonia della struttura e di tutte le sue parti e sfruttare i fenomeni di autoguarigione del nostro corpo. Promuoviamo la salute e il benessere attraverso il recupero complessivo delle ridotte funzionalità dell’organismo eliminando gli ostacoli del corpo al fine di permettere all’organismo di sfruttare i fenomeni di autoguarigione. L’osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio e benessere.

L’Osteopatia interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza e allo sportivo.
Si rivela efficace in diversi disturbi che affliggono l’individuo come:
Dolori cronici sistema muscolo scheletrico, traumi sistema muscolo scheletrico, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie sciatalgie, discopatie, emicranie e cefalee, dolori articolari, tendinite, artrosi, pubalgie e distorsioni, alterazioni dell’equilibrio, disfunzioni viscerali, dolori fisici stress emotivi, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.

Trattamento Osteopatico generale.
Applicazione di particoladi manovre di rilasciamento delle articolazioni e dei muscoli. Ha effetti non solo eccanici, ma soprattutto biochimici in quanto stimola il coretto scambio di fluidi all’interno delle strutture trattate.

Manipolazioni articolati:
tecniche dirette che correggono la posizione spazioli delle articolazioni secondo i loro assi di movimento,. Hanno una forte influenza neurologica, oltre che puramente meccanica, in quando favoriscono l’emissione di coretti impuldi dalle e alle terminazione della parte trattata.

Techine cranio-sacrali:
Agiscono sul movimento di congruenza tra le ossa del cranio, andando ad agire a livello osseo, nervoso, maningeo e del liquor. Con queste tecniche si agisce in partocolare sulla vitalità dell’organismo, qualità fondamentale che permette agli essere viventi di reagire con efficacia agli eventi di distrurno provenienti dall’ambiente esterno e da quello interno.

L’osteopatia nello sport

L’osteopatia è indicata per gli sportivi, sia come valido supporto per migliorare le prestazioni, sia come prevenzione contro gli infortuni da sovraccarico, come nel caso del gomito del tennista o della spalla del nuotatore.
L’osteopata lavora spesso in team con preparatori atletici e con lo staff medico per orientare il corretto sviluppo posturale degli atleti.

Osteopatia e gravidanza

La crescita del bambino durante la gravidanza produce numerosi modificazioni a livello della postura della donna. Queste modificazioni determinano spesso problemi e dolori a carico della colonna vertebrale e della relativa muscolatura: cervicalgia, sciatalgia, lombalgia e disturbi legati alla ritenzione di liquidi. Vi possono anche essere problemi digestivi, circolatori, cefalee, ecc.

Il trattamento osteopatico favorisce l’elasticità dei tessuti e la mobilità articolare; normalizza le tensioni dei muscoli pelvici e addominali preparando l’organismo alla fase del travaglio e a quella del parto.

Massoterapia e Riabilitazione

La Massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva che prevede un massaggio terapeutico del tessuto connettivale e dei muscoli eseguito generalmente con il massaggio manuale o tecniche manuali per ripristinare la corretta funzione muscolo scheletrica e articolatoria.

 

POSTURALE

 

  • Cos’è la ginnastica posturale
  • Indicazioni terapeutiche
  • Benefici della ginnastica posturale
  • Come si svolge
  • Controindicazioni

Cos’è la ginnastica posturale

La ginnastica posturale è una disciplina riabilitativa che utilizza l’esercizio fisico attivo, guidato da un fisioterapista, al fine di migliorare la postura attraverso il rafforzamento del tono muscolare.
La ginnastica posturale consiste in un insieme di esercizi che mirano a ristabilire l’equilibrio del sistema muscolo-scheletrico, rieducando il corpo ad assume le posture corrette durante lo svolgimento delle attività quotidiane: nel lavoro, nelle attività sportive o anche nel riposo.

Indicazioni terapeutiche

La ginnastica posturale è indicata come tecnica riabilitativa in soggetti con problematiche neuro-muscolo-scheletriche che possono incidere negativamente sulla qualità della vita (dolori o rigidità muscolare, ecc.).

Tali problematiche possono insorgere per cause diverse, tra cui:

  • attività lavorative che inducono posture scorrette;
  • cattive abitudini posturali, dovute ad una sedentarietà eccessiva;
  • attività sportive praticate in modo scorretto;
  • problemi preesistenti della colonna vertebrale;
  • interventi subiti.

La ginnastica posturale può essere utilizzata sia in caso di patologia neuro-muscolo-scheletrica sia a scopo preventivo.

Benefici della ginnastica posturale

La ginnastica posturale nei soggetti che presentano dolore al sistema neuro-muscolo-scheletrico ha come primo obiettivo la riduzione del dolore e può essere coadiuvata da altre terapie o tecniche a scopo antalgico.

I principali effetti della ginnastica posturale come attività riabilitativa sono:

  • miglioramento dell’elasticità muscolare;
  • miglioramento della mobilità articolare;
  • miglioramento della forza e della resistenza muscolare, in particolar modo della muscolatura profonda;
  • miglioramento della respirazione, attraverso la rieducazione respiratoria, elemento indispensabile per il benessere dell’intero sistema;
  • miglioramento della propriocezione e delle abilità motorie, utilizzando esercizi che vanno a stimolare le capacità coordinative;
  • miglioramento della capacità di concentrazione e dell’auto-rilassamento.

La ginnastica posturale è anche indicata nei soggetti sani, a scopo preventivo.

PERSONAL TRAINER

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.